ATTIVITA' RUMOROSEIl Comune di Grosseto ha provveduto alla suddivisione del proprio territorio, secondo la classificazione stabilita dal
D.P.C.M. 14.11.1997 mediante Il Piano Comunale di Classificazione Acustica (PCCA), redatto nel rispetto di quanto previsto dal
D.P.C.M. 14/11/97, dalla Legge Regionale Toscana 89/98 e dalla Deliberazione del Consiglio Regionale della Toscana 77/2000, basato sulla suddivisione del territorio comunale in zone omogenee, corrispondenti alle classi individuate dal suddetto D.P.C.M.
Il Regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose specifica le competenze comunali in materia di inquinamento acustico, ai sensi della legge
447/95 e della
LRT 89/98. Nello specifico gli adempimenti relativi a:
- Rilascio autorizzazioni acustiche (per spettacoli, eventi, musica all'aperto e simili)
- Disciplina delle aree da destinarsi a manifestazioni e spettacoli a carattere temporaneo ovvero mobile, ovvero all'aperto come individuata nella cartografia del PCCA
- Espressione pareri in materia di valutazione acustica
- Gestione segnalazioni relative alla compatibilità delle immissioni sonore con l'ambiente e con la salute dei cittadini e rapporto con gli Enti di controllo (RT, ARPAT, ASL).