Affari Animali

Rapporti con il canile convenzionato.

Il servizio di custodia dei cani randagi è ad ogni effetto considerato di pubblico interesse e per nessuna ragione può essere sospeso o abbandonato e deve comunque soddisfare la normativa vigente in materia con particolare riferimento alla L.R.T. 59/2009 e il DPGR n. 38/R/2011 come modificato dal DPGR n.53/R/2013.
Il Comune di Grosseto ha affidato, mediante procedura ad evidenza pubblica il servizio di cattura, recupero di esemplari incidentati, mantenimento in vita, custodia ed adozione dei cani randagi catturati nel territorio del Comune di Grosseto alla Soc. Zoo Service srl per il periodo 2019-2021, con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno.

Gestione Book fotografico on line per la promozione delle adozioni canine.

L’Amministrazione comunale è impegnata a favorire l’adozione di cani accolti presso il canile convenzionato, che potranno essere ceduti a soggetti privati che diano garanzie di buon trattamento e accoglimento.
E' attivo un "book fotografico" (link esistente http://www.comune.grosseto.it/dogbook) costantemente aggiornato che contiene le foto ed i dati salienti degli esemplari (nome, razza, età).
Gli interessati possono recarsi presso il canile rifugio della Zoo Service srlStrada Provinciale 40 “Della Trappola” n.c. 51 a Marina di Grosseto. RECAPITO TELEFONICO DEL CANILE 351/6641133.
La Zoo Service garantirà con proprio personale una visita guidata all’interno della struttura supportando, con professionalità, la scelta dell’interessato all’adozione. Nel caso in cui la scelta dell’animale da adottare avvenga dopo aver visionato il BOOK, occorre semplicemente comunicare al personale della Zoo Service il riferimento relativo al cane individuato al fine di poterlo conoscere fisicamente e quindi procedere all’adozione.
Con Deliberazione di Giunta Comunale del 03/11/2009 n° 528 non viene più erogato alcun contributo economico per l’adozione di un cane.

Colonie feline: autorizzazioni, variazioni, recupero animali incidentati, ecc.

Si configura come “colonia felina” l'insieme dei gatti che vivono in libertà legati stabilmente con il territorio e con l'uomo , in numero non inferiore a tre, con la presenza sia di femmine che di maschi, dipendente dal punto di vista alimentare e dei rapporti sociali tra individui della stessa specie, e che frequenta abitualmente lo stesso luogo.
Il Comune riconosce la funzione sociale dell'affidamento dei gatti liberi da parte di soggetti privati, individuati come "Responsabile di colonia felina" quale prevenzione contro il randagismo e l'abbandono.
Il Comune, al fine di combattere il randagismo e contenere il proliferare della popolazione felina, può incentivare le sterilizzazioni con propri Piani di controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione effettuata di concerto con la USL Toscana Sud Est e/o proponendo apposita convenzione con l'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Grosseto .

Sterilizzazione straordinaria: Protocollo d’intesa con AUSL Toscana SUD EST per integrazione attività di controllo popolazioni feline sinantrope del centro abitato di Grosseto (2017/2019).

Il Comune di Grosseto promuove, in collaborazione con l'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Grosseto, l'attuazione del Programma straordinario di sterilizzazione dei gatti appartenenti alle colonie feline, presenti sul territorio comunale regolarmente autorizzate. (servizio in corso di attivazione)

Derattizzazioni e disinfestazioni.

Il Comune di Grosseto effettua il servizio completo di derattizzazione, disinfestazione e lotta contro la zanzara ed altri animali infestanti delle aree pubbliche (strade, vie, piazze, giardini, parchi) del territorio comunale di Grosseto attraverso un operatore economico selezionato mediante procedura ad evidenza pubblica . Tra le attività di lotta alle zanzare sono previsti trattamenti adulticidi di disinfestazione straordinaria durante il periodo estivo nelle aree a maggiore incidenza con apposite ordinanze del Sindaco.

Colonie Feline

Il Comune di Grosseto promuove, in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Grosseto, l’attuazione del Programma straordinario di sterilizzazione dei gatti appartenenti alle colonie feline, presenti sul territorio comunale regolarmente autorizzate.E’...

Leggi tutto >