Il Comune di Grosseto ha messo in campo i suoi educatori ambientali per incontrare i cittadini nelle postazioni dei cassonetti informatizzati installati e da installare nel comune di Grosseto.
Ad ogni istallazione fanno seguito due o più giornate di educazione ambientale al fine di sensibilizzare le coscienze verso le buone pratiche ambientali. Gli Educatori ambientali presenti in ciascuna postazione installata – non solo illustrano la modalità tecnica di accesso ai nuovi contenitori di raccolta – ma spiegano quelle che sono le corrette modalità di conferimento. Contestualmente, vengono fornite le 6Card, tessere nominative intestate a ciascuna utenza Tari, indispensabili per l’utilizzo dei contenitori.
La strada dell’informazione e dell’educazione per contrastare gli errori più comuni nella raccolta differenziata dei rifiuti.
Il presidio degli educatori ambientali sul territorio si è dimostrato di strategica importanza per rilevare e correggere le problematiche legate ai comportamenti da attuare per effettuare una corretta raccolta differenziata.