GIORNATA DELLA SOSTENIBILITÀ
Evento Estate Clean 2022
Venerdì 29 luglio 2022, ore 19:00
Porto della Maremma, Marina di Grosseto
Nell’ambito dell’iniziativa Estate Clean 2022,
venerdì 29 luglio si terrà la
“Giornata della sostenibilità”, che vedrà la presentazione del
masterplan del progetto di valorizzazione ambientale della fascia costiera grossetana, che concorrerà al finanziamento Europeo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in riferimento alla linea "M2C2 - Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile". Numerosi sono stati i contributi provenienti dagli attori locali e dal mondo scientifico e istituzionale, raccolti in occasione degli incontri partecipativi svoltisi presso il Museo di storia Naturale di Grosseto.
Prendendo le mosse dall’incontro dello scorso anno in tema di
carbon neutrality, in cui sono stati presentati i risultati di tre anni di studio, e dalla concreta interpretazione dei dati e delle normative, si entrerà nel dettaglio di un progetto che utilizza esclusivamente
energie rinnovabili (e non carbon fossile), finalizzato alla realizzazione della prima grande
comunità energetica di Grosseto.
La passeggiata del lungomare di Marina di Grosseto e gli stabilimenti balneari aderenti saranno
illuminati da fonti rinnovabili, materiali riciclati e candele per sensibilizzare ad un uso sostenibile dell’energia. La luce dei lampioni proverrà da elettricità prodotta da impianti fotovoltaici, messi in esposizione proprio lungo la passeggiata.
L’evento vuole essere un ulteriore momento di condivisione sull'importanza della sostenibilità e dell'economia circolare quali condizioni fondamentali per lo sviluppo del territorio maremmano.
Scarica qui il programma dell'evento***Un video dall'alto della passeggiata del lungomare illuminata