Gestione integrata dei rifiuti urbani

La gestione dei rifiuti prodotti nell'ambito comunale è stata affidata, attraverso un procedimento di evidenza pubblica, al gestore unico SEI Toscana Srl (Contratto per l'affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani - Ato Toscana Sud e Sei Toscana, atto registrato a siena 8 aprile 2013 n.2009 Serie 1T). L’organizzazione dei servizi di SEI Toscana è definita dal Contratto di Servizio stipulato con Ato Toscana Sud e la qualità dei servizi è garantita dalla Carta della Qualità dei Servizi di SEI Toscana. Fa eccezione la gestione della pulizia del verde pubblico su tutto il territorio comunale che, invece, è affidata a Sistema Srl, società partecipata del Comune di Grosseto. Per quanto riguarda la pulizia delle spiagge libere (arenile e retro-duna) del litorale comunale e l’igienizzazione e lavaggio stradale, nell’anno 2022 sono stati affidati, attraverso un procedimento di evidenza pubblica, a ditte esterne operanti nel settore.

Le attività affidate al gestore unico SEI Toscana Srl sono la gestione dei rifiuti urbani, la gestione dei rifiuti assimilati ai rifiuti urbani e la pulizia e spazzamento delle aree pubbliche o ad uso pubblico. In accordo con il gestore unico, il Servizio definisce le modalità di conferimento dei rifiuti differenziati da parte degli utenti; organizza la modalità di raccolta e la frequenza delle varie frazioni differenziate al fine del riutilizzo, riciclaggio e recupero; promuove l’istituzione di sperimentazioni allo scopo di favorire la riduzione della quantità dei rifiuti e l'aumento della raccolta differenziata.

Il Servizio Ciclo dei rifiuti, pertanto, svolge una serie di servizi connessi alla gestione integrata dei rifiuti urbani che vengono erogati sul territorio comunale direttamente ai cittadini:
  • Spostamento delle postazioni assegnate per il conferimento dei rifiuti
  • Diversa assegnazione delle postazioni per il conferimento dei rifiuti
  • Riprogrammazione delle gite della pulizia stradale
  • Attivazione del servizio di raccolta di utenze non domestiche (RUND)
  • Riconoscimento di un “bonus” per il conferimento presso il centro di raccolta/stazione ecologica
  • Autorizzazione di conferimento presso il centro di raccolta/stazione ecologica di particolari tipologie di rifiuti nel centro di raccolta
  • Rilascio delle tessere 6Card
  • Segnalazioni di abbandoni di rifiuti, di malfunzionamenti dei cassonetti informatizzati e di disservizi da parte del Gestore